{"error":"","m":0,"p":0,"post_parent":"","subpost":"","subpost_id":"","attachment":"","attachment_id":0,"name":"","static":"","pagename":"","page_id":0,"second":"","minute":"","hour":"","day":0,"monthnum":0,"year":0,"w":0,"category_name":"news","tag":"","cat":"3","tag_id":"","author_name":"","feed":"","tb":"","paged":1,"comments_popup":"","meta_key":"","meta_value":"","preview":"","s":"","sentence":"","fields":"","menu_order":"","category__in":[],"category__not_in":[],"category__and":[],"post__in":[],"post__not_in":[],"tag__in":[],"tag__not_in":[],"tag__and":[],"tag_slug__in":[],"tag_slug__and":[],"ignore_sticky_posts":false,"suppress_filters":false,"cache_results":true,"update_post_term_cache":true,"update_post_meta_cache":true,"post_type":"","posts_per_page":10,"nopaging":false,"comments_per_page":"50","no_found_rows":false,"order":"DESC"}

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Sabato e domenica 21 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per promuovere il dialogo tra le varie Nazioni e favorire una partecipazione sempre più ampia di tutti i cittadini europei – in primo luogo delle giovani generazioni – alla vita culturale dei paesi dell’Unione.

Per l’occasione sabato 20 settembre il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo consente l’ingresso in tutti i musei e i luoghi della cultura statali al prezzo di simbolico di € 1.00. Sarà inoltre possibile ammirare i tesori del patrimonio artistico italiano anche in orario serale fino alle 24.00.

Anche a Parma sabato 20 settembre la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese e la Camera di San Paolo saranno aperti al pubblico fino alle 24.00 con biglietto di ingresso ad € 1,00.

Numerose sono, inoltre, le iniziative promosse dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le Giornate Europee del Patrimonio.

Leggi tutto

Traiettorie 24 – Polifonie

In occasione della ricorrenza per i venticinque anni della rassegna Traiettorie che sarà celebrata nel 2015, la Fondazione Prometeo è lieta di annunciare il progetto triennale Polifonie.  L’iniziativa di livello internazionale prevede la realizzazione di 50 concerti con i principali ensemble e interpreti europei, oltre 35 commissioni a compositori internazionali, conferenze nell’ambito della musica, dell’arte e della scienza, produzioni discografiche e la pubblicazione di una rivista scientifica dedicata alla musica contemporanea. In collaborazione con il Politecnico di Milano e la sua Scuola di Architettura e Società, verrà presentato il progetto Parma Città delle Muse – Le Arti per l’Architettura, la Città, i Paesaggi _ EXPO 2015.

La presentazione del progetto, alla quale l’intera cittadinanza è invitata a partecipare, avrà luogo il 18 settembre 2014 alle ore 15:00, presso il Teatro Farnese di Parma – Palazzo della Pilotta. Durante l’incontro verrà illustrato il programma completo della XXIV edizione della rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea Traiettorie, che si svolgerà a Parma dal 20 settembre al 22 novembre 2014.

Leggi tutto

Bambini vestiti “ad arte”

Ultimo appuntamento giovedì 18 settembre alle 18.00 di Pilotta Estate in Galleria, il ciclo di incontri promosso dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici nei mesi di luglio, agosto e settembre. Maria Cristina Quagliotti ci guiderà attraverso un curioso itinerario dedicato a Bambini vestiti “ad arte” attraverso le rappresentazioni pittoriche che li ritraggono nelle varie epoche, con particolare attenzione al loro abbigliamento.

Le “braghe” corte e la veste lunga, sono solo alcuni degli abiti che caratterizzano la moda infantile nel passato. Ma che differenza c’è fra come si vestono i bambini oggi e come si vestivano nel passato? Guardando alcuni ritratti della Galleria Nazionale si potrà vedere come i bambini” indossavano abiti per niente adatti alla loro giovane età.

Leggi tutto

WEEK-END ALLA CAMERA DI SAN PAOLO

A partire da venerdì 12 settembre e fino all’8 novembre, durante tutti i week-end, la Camera di San Paolo sarà eccezionalmente aperta al pubblico in orario pomeridiano fino alle 18.00.

Sarà, quindi, estesa anche al venerdì e alla domenica pomeriggio, l’apertura pomeridiana già prevista nella giornata di sabato, resa possibile anche grazie alla collaborazione in corso già da alcuni anni coi Volontari del Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano.

Un’occasione da non perdere per un percorso emozionante tra i  luoghi, i personaggi e le opere della nostra storia cittadina.

Leggi tutto

La signora in “giallo”

Dopo l’interessante analisi sulla moda degli anni Settanta di giovedì scorso, Pilotta Estate in Galleria, il programma di incontri che propone dialoghi e incroci e dialoghi inediti tra temi e opere del museo, per conoscerne le collezioni in modo nuovo e interessante, continua giovedì 11 settembre alle 18.00 con un altro appuntamento particolarmente suggestivo.

Carmela Santini ci porterà, infatti sulle tracce de  La Signora in “giallo”, una donna misteriosa ed enigmatica, colpevole o innocente sulla scia di alcuni indizi, che verranno presentanti nel corso dell’itinerario di visita.

Leggi tutto

#domenicaalmuseo

Sull’onda della grande partecipazione e del successo di visitatori del mese di agosto, domenica 7 settembre torna, come ogni prima domenica del mese, l’apertura gratuita di tutti i siti museali e le aree archeologiche statali, per offrire alle famiglie e ai cittadini italiani e stranieri l’opportunità davvero straordinaria di visitare e conoscere più da vicino i “tesori” del patrimonio artistico del nostro paese a costo zero.  Obiettivo del progetto è quello di promuovere l’accesso ai beni culturali e la frequentazione dei musei da parte di un pubblico sempre più ampio e diversificato, attraverso una partecipazione più attenta e costante nel tempo.

 Domenica 7 settembre si entrerà gratis anche alla Galleria Nazionale di Parma, Teatro Farnese, Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista.

Leggi tutto

Vestiti “a nozze”

Considerato il  grande successo degli appuntamenti di Pilotta Estate in Galleria, nei mesi di luglio e agosto, il programma prosegue anche in settembre con altri tre incontri, per offrire a tutti gli appassionati d’arte una ulteriore occasione di scoprire la Galleria Nazionale attraverso punti di vista insoliti e originali, in un dialogo particolarmente stimolante con capolavori e opere meno note.

Giovedì 4 settembre alle 18.00 Serafina Filippelli presenterà Vestiti “a nozze”, un affascinante percorso sul costume e sulla moda degli anni Settanta. Spunto di partenza sarà la visione del dipinto Aspettando la sposa realizzato dal pittore parmense Amedeo Bocchi nel 1973.

Leggi tutto

La corte farnesiana e lo spazio scenico

Gli appuntamenti del programma Pilotta Estate in Galleria che offre a chi non va vacanza o si trova di passaggio in visita a Parma la possibilità di scoprire, oltre ai capolavori, anche opere meno note del patrimonio artistico cittadino, propone per l’incontro di fine agosto una visita speciale al magnifico e scenografico Teatro Farnese.

Sarà Mariangela Giusto, giovedì 28 agosto alle ore 18.00 ad illustrare le circostanze, le vicende costruttive e i complessi apparati scenici che hanno caratterizzato la storia di uno dei più spettacolari teatri barocchi italiani. Come era tradizione nelle più illustri corti rinascimentali anche i duchi Farnese, a pochi decenni dal loro insediamento a Parma, avvertirono agli inizi del XVII secolo la necessità di realizzare un grande teatro, che servisse come “vetrina” politica per stabilizzare il loro potere sulla città.

Leggi tutto

Il palazzo della Pilotta

Proseguono gli appuntamenti con il programma di Pilotta Estate in Galleria che propone stimolanti e curiosi percorsi di visita per approfondire la conoscenza del patrimonio storico artistico della  nostra città, come ad esempio l’imponente costruzione della Pilotta.

Sarà Annarita Ziveri giovedì 21 agosto, alle ore 18.00 con l’incontro “Il Palazzo della Pilotta” a condurre i visitatori in un percorso del tutto singolare alla scoperta delle complesse strutture architettoniche che in diversi momenti storici hanno portato alla configurazione molto articolata. dell’antico edificio farnesiano.

Leggi tutto

Ferragosto in Galleria Nazionale, Teatro Farnese, Camera di San Paolo e San Giovanni Evangelista

Per chi resta in città o si trova di passaggio a Parma per una breve vacanza i nostri musei vi aspettano anche venerdì 15 agosto.

La Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, la Camera di San Paolo, l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista saranno aperti dalle 8.30 alle 14.00.

Venite a trovarci con i vostri amici e le vostre famiglie per un Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura

Leggi tutto
Articoli precedenti

Contatti

Orari: da martedì a sabato 8.30 – 19.00; domenica e festivi 8.30 -14.00; ogni prima domenica del mese orario prolungato fino alle 18.00; lunedì chiuso. La biglietteria chiude 30 minuti prima.

Contatti: tel. 0521 233309-233617; e-mail: sbsae-pr@beniculturali.it;

Da twitter

  1. Galleria Nazionale
    Galleria Nazionale: Per le #giornateeuropeedelpatrimonio Alessandro Malinverni ci parla di #antoniocanova, il più celebre ed europeo degli scultori neoclassici

  2. Galleria Nazionale
    Galleria Nazionale: In #TeatroFarnese un breve assaggio del programma di #Polifonie e #Traiettorie 24 col clarinetto di #Mircoghirardini http://t.co/D9KH7dhKlD

Subscribe to our Newsletter