{"error":"","m":0,"p":0,"post_parent":"","subpost":"","subpost_id":"","attachment":"","attachment_id":0,"name":"","static":"","pagename":"","page_id":0,"second":"","minute":"","hour":"","day":0,"monthnum":0,"year":0,"w":0,"category_name":"news","tag":"","cat":"3","tag_id":"","author_name":"","feed":"","tb":"","paged":1,"comments_popup":"","meta_key":"","meta_value":"","preview":"","s":"","sentence":"","fields":"","menu_order":"","category__in":[],"category__not_in":[],"category__and":[],"post__in":[],"post__not_in":[],"tag__in":[],"tag__not_in":[],"tag__and":[],"tag_slug__in":[],"tag_slug__and":[],"ignore_sticky_posts":false,"suppress_filters":false,"cache_results":true,"update_post_term_cache":true,"update_post_meta_cache":true,"post_type":"","posts_per_page":10,"nopaging":false,"comments_per_page":"50","no_found_rows":false,"order":"DESC"}

#domenicaalmuseo

Sull’onda della grande partecipazione e del successo di visitatori del mese di agosto, domenica 7 settembre torna, come ogni prima domenica del mese, l’apertura gratuita di tutti i siti museali e le aree archeologiche statali, per offrire alle famiglie e ai cittadini italiani e stranieri l’opportunità davvero straordinaria di visitare e conoscere più da vicino i “tesori” del patrimonio artistico del nostro paese a costo zero.  Obiettivo del progetto è quello di promuovere l’accesso ai beni culturali e la frequentazione dei musei da parte di un pubblico sempre più ampio e diversificato, attraverso una partecipazione più attenta e costante nel tempo.

 Domenica 7 settembre si entrerà gratis anche alla Galleria Nazionale di Parma, Teatro Farnese, Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista.

Leggi tutto

Vestiti “a nozze”

Considerato il  grande successo degli appuntamenti di Pilotta Estate in Galleria, nei mesi di luglio e agosto, il programma prosegue anche in settembre con altri tre incontri, per offrire a tutti gli appassionati d’arte una ulteriore occasione di scoprire la Galleria Nazionale attraverso punti di vista insoliti e originali, in un dialogo particolarmente stimolante con capolavori e opere meno note.

Giovedì 4 settembre alle 18.00 Serafina Filippelli presenterà Vestiti “a nozze”, un affascinante percorso sul costume e sulla moda degli anni Settanta. Spunto di partenza sarà la visione del dipinto Aspettando la sposa realizzato dal pittore parmense Amedeo Bocchi nel 1973.

Leggi tutto

La corte farnesiana e lo spazio scenico

Gli appuntamenti del programma Pilotta Estate in Galleria che offre a chi non va vacanza o si trova di passaggio in visita a Parma la possibilità di scoprire, oltre ai capolavori, anche opere meno note del patrimonio artistico cittadino, propone per l’incontro di fine agosto una visita speciale al magnifico e scenografico Teatro Farnese.

Sarà Mariangela Giusto, giovedì 28 agosto alle ore 18.00 ad illustrare le circostanze, le vicende costruttive e i complessi apparati scenici che hanno caratterizzato la storia di uno dei più spettacolari teatri barocchi italiani. Come era tradizione nelle più illustri corti rinascimentali anche i duchi Farnese, a pochi decenni dal loro insediamento a Parma, avvertirono agli inizi del XVII secolo la necessità di realizzare un grande teatro, che servisse come “vetrina” politica per stabilizzare il loro potere sulla città.

Leggi tutto

Il palazzo della Pilotta

Proseguono gli appuntamenti con il programma di Pilotta Estate in Galleria che propone stimolanti e curiosi percorsi di visita per approfondire la conoscenza del patrimonio storico artistico della  nostra città, come ad esempio l’imponente costruzione della Pilotta.

Sarà Annarita Ziveri giovedì 21 agosto, alle ore 18.00 con l’incontro “Il Palazzo della Pilotta” a condurre i visitatori in un percorso del tutto singolare alla scoperta delle complesse strutture architettoniche che in diversi momenti storici hanno portato alla configurazione molto articolata. dell’antico edificio farnesiano.

Leggi tutto

Ferragosto in Galleria Nazionale, Teatro Farnese, Camera di San Paolo e San Giovanni Evangelista

Per chi resta in città o si trova di passaggio a Parma per una breve vacanza i nostri musei vi aspettano anche venerdì 15 agosto.

La Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, la Camera di San Paolo, l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista saranno aperti dalle 8.30 alle 14.00.

Venite a trovarci con i vostri amici e le vostre famiglie per un Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura

Leggi tutto

Piccoli dipinti fiamminghi

Dopo l’incontro di giovedì scorso che ci ha fatto scoprire come i “cinque sensi” sono rappresentati nell’arte, il programma di Pilotta Estate in Galleria prosegue nel mese di agosto con un nuovo e stimolante percorso che presenterà a chi resta in città o a chi si trova in visita a Parma un particolare nucleo di opere realizzate da pittori stranieri conservate nella Galleria Nazionale.

Nell’ appuntamento di  giovedì 14 agosto, ore 18.00,  Nicoletta Agazzi con  “Piccoli dipinti fiamminghi” illustrerà un insieme di quadri realizzati tra Cinquecento e Seicento, tutti di piccolo formato, particolarmente rappresentativi dei diversi aspetti della cultura nordica, per la varietà dei soggetti e l’arco temporale nel quale furono realizzati, che coincide con l’affermazione della Riforma protestante.

Leggi tutto

CINQUE QUADRI PER CINQUE SENSI

Da sempre la nostra prima conoscenza del mondo e della realtà che ci circonda avviene attraverso una percezione sensoriale. E in campo artistico? Come sono rappresentati i sensi in pittura? Questo l’argomento del prossimo incontro giovedì 7 agosto alle 18.00 di Pilotta Estate in Galleria, condotto da Carla Campanini che guiderà il pubblico in un percorso dedicato a Cinque quadri per cinque sensi.

Affrontato a partire da Aristotele e dalla filosofia antica, il tema trova le sue prime espressioni figurative nel medioevo, dando vita, tra Cinque e Seicento, ad un vero e proprio genere pittorico, che investe progressivamente tutta la cultura artistica occidentale, con una molteplicità di approcci, che interessano anche le discipline scientifiche, le religioni, la morale e i costumi del tempo, in una varietà di rappresentazioni davvero straordinaria.

Leggi tutto

#DomenicaalMuseo. Anche il 3 agosto si entra gratis in tutti i musei statali

Come ogni prima domenica del mese, torna il 3 agosto l’apertura gratuita di tutti i musei e le aree archeologiche statali, per offrire alle famiglie e ai cittadini italiani e stranieri l’opportunità davvero straordinaria di visitare e conoscere più da vicino i “tesori” del patrimonio culturale del nostro paese a costo zero, promuovendo un turismo più attento e consapevole. Domenica 3 agosto si entrerà gratis anche alla Galleria Nazionale di Parma, Teatro Farnese, Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista.

In questa giornata Galleria Nazionale, , Teatro Farnese e Camera di San Paolo, saranno aperti eccezionalmente anche al pomeriggio, con ingresso gratuito e orario prolungato dalle 8.30 fino alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Un’occasione da non perdere, dunque, per un percorso emozionante tra i  luoghi, i personaggi e le opere della nostra storia cittadina.

Leggi tutto

Affreschi staccati

Proseguono con successo giovedì 31 luglio alle 18.00 gli appuntamenti di Pilotta Estate in Galleria¸ una serie di incontri, ogni giovedì pomeriggio che propongono percorsi stimolanti per conoscere più da vicino le opere d’arte e il museo con le sue molteplici problematiche.

 Giovedì 31 luglio Ines Agostinelli, ci parlerà infatti di restauro degli affreschi, a partire da una breve introduzione di carattere storico per soffermarsi poi più specificatamente sulle questioni dei danni e alterazioni che si possono riscontare e sulle modalità di conservazione e di intervento più recenti e aggiornate.

Leggi tutto

I privati e la valorizzazione dei beni culturali

Per chi ama l’arte e si interessa alle sue molteplici problematiche, Pilotta Estate in Galleria propone durante i mesi di luglio e agosto una serie di incontri per avvicinarsi al museo e alle sue collezioni da punti di vista nuovi e diversificati, come quello presentato da Grazia de Libero giovedì 24 luglio alle 18.00 con “I privati e la valorizzazione dei beni culturali”.

Quante volte abbiamo percorso le sale di un museo e ammirato i suoi capolavori più celebri, senza sapere quali sono le attività che consentono il funzionamento quotidiano di una macchina così complessa? Questo l’argomento dell’incontro che introdurrà alla conoscenza dei meccanismi organizzativi che stanno dietro alla gestione di un museo, con uno sguardo anche alle questioni normative e alle novità introdotte dalla legislazione più recente sulla tutela e la conservazione delle opere e sulle azioni che possono favorirne la migliore fruizione e visibilità.

Leggi tutto
Articoli precedenti

Contatti

Orari: da martedì a sabato 8.30 – 19.00; domenica e festivi 8.30 -14.00; ogni prima domenica del mese orario prolungato fino alle 18.00; lunedì chiuso. La biglietteria chiude 30 minuti prima.

Contatti: tel. 0521 233309-233617; e-mail: sbsae-pr@beniculturali.it;

Da twitter

  1. Galleria Nazionale
    Galleria Nazionale: Visto il successo di luglio e agosto #Pilottaestateingalleria continua anche in settembre.Giovedì 4 ore18.00 si parlerà di vestiti "a nozze"

  2. Galleria Nazionale
    Galleria Nazionale: RT @TeatroBriciole: Missione Roosevelt parte h 18 da Via Cavour e non da Piazza della Pace #InsolitoFestival #ParMa #Teatro @ComuneParma