{"error":"","m":0,"p":0,"post_parent":"","subpost":"","subpost_id":"","attachment":"","attachment_id":0,"name":"","static":"","pagename":"","page_id":0,"second":"","minute":"","hour":"","day":0,"monthnum":0,"year":0,"w":0,"category_name":"news","tag":"","cat":"3","tag_id":"","author_name":"","feed":"","tb":"","paged":1,"comments_popup":"","meta_key":"","meta_value":"","preview":"","s":"","sentence":"","fields":"","menu_order":"","category__in":[],"category__not_in":[],"category__and":[],"post__in":[],"post__not_in":[],"tag__in":[],"tag__not_in":[],"tag__and":[],"tag_slug__in":[],"tag_slug__and":[],"ignore_sticky_posts":false,"suppress_filters":false,"cache_results":true,"update_post_term_cache":true,"update_post_meta_cache":true,"post_type":"","posts_per_page":10,"nopaging":false,"comments_per_page":"50","no_found_rows":false,"order":"DESC"}

Le lettere d’amore di Maria Luigia: matrimonio e passione

In occasione della Festa di San Valentino martedì 14 febbraio 2017 il Complesso Monumentale della Pilotta dedica agli innamorati e a tutti coloro che nel nome dell’arte vorranno festeggiare questa ricorrenza con noi, la conversazione Le lettere d’amore di Maria Luigia: matrimonio e passione.  (LEGGI TUTTO per saperne di più)

Leggi tutto

#Domenicalmuseo ai musei del Complesso Monumentale Pilotta

Domenica 5 febbraio come ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito in tutti i musei statali. I Musei del Complesso Monumnetale della Pilotta sono aperti dalle 13.30 fino alle 19.00.  Il mese di Febbraio al museo è dedicato all’#arteinmaschera.  Cerca nella Galleria Nazionale di Parma, nel Museo Archeologico e nel Teatro Farnese, le opere “in maschera” e condividile con l’hastag#febbraioalmuseo.

1486047623654_42_Parma

Leggi tutto

IL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA AUGURA BUONE FESTE

La  Pilotta, da sempre nel cuore dei parmigiani, è oggi un Complesso Monumentale unico. Teatro Farnese,  Galleria Nazionale, Museo Archeologico, Biblioteca Palatina uniti da una storia antica, con collezioni ricche di piccoli e grandi tesori, alcuni nascosti e poco conosciuti.

Il Personale e le opere del Complesso Monumentale Pilotta augurano per queste feste e per l’anno che verrà gioia, pienezza  e  condivisione. Stiamo lavorando perché il 2017 sia ricco di scoperte, conoscenza e preziosi momenti da trascorrere con voi…

Leggi tutto

#Dicembrealmuseo. Scopri lo Zoo delle meraviglie nelle collezioni del Complesso Monumentale Pilotta

#dicembrealmuseo è dedicato allo “Lo zoo delle meraviglie”. La nuova campagna social promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ci accompagna in un viaggio nell’arte attraverso i secoli che, per questo mese, propone una galleria variegata delle immagini di animali provenienti dalle più belle e affascinanti collezioni dei musei statali.

Anche per questo mese l’invito rivolto ai visitatori è quello di una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani, muniti di smartphone o macchina fotografica, alla ricerca di figure di animali in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate.  Anche nei musei del Complesso Monumentale Pilotta numerose sono le opere con figure di animali e insetti. Basta solo cercare con attenzione! (Per saperne di più LEGGI TUTTO)

Leggi tutto

Aperture dei musei del Complesso Monumentale Pilotta nelle festività natalizie

Per trascorrere le festività natalizie alla scoperta dei “tesori” più preziosi del nostro patrimonio artistico,  visitando insieme ai vostri cari i musei del Complesso Monumentale della Pilotta, si comunicano orari e giorni di apertura di Teatro Farnese, la Galleria Nazionale e il Museo Archeologico. A seguire il calendario con gli orari di apertura di Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista. (Per saperne di più LEGGI TUTTO).

Leggi tutto

La fucina delle Arti. L’Accademia della Duchessa

Giovedì 17 novembre alle ore 17.00  presso la Galleria Nazionale di Parma, all’interno del Complesso Monumentale Pilotta verrà presentatala mostra La fucina delle Arti. L’Accademia della Duchessa, curata dagli accademici Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani, nell’ambito delle iniziative inserite nel progetto “Maria Luigia 2016” per celebrare il centenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma. La piccola ma preziosa esposizione ospitata presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Parma è incentrata proprio sull’apporto fornito da Maria Luigia al celebre istituto artistico parmense (per saperne di più LEGGI TUTTO).

Leggi tutto

NOVEMBRE AL MUSEO. LE FORME DELL’EROS

A partire dal mese di ottobre 2016, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo lancia una nuova campagna di comunicazione per potenziare la conoscenza e la promozione dei Musei Italiani sul web e sui social: ad ogni mese è dedicato un tema, scelto sulla base della stagione, dell’attualità, di fenomeni di costume, di eventi di risalto nazionale e internazionale o traendo ispirazione dai capolavori del nostro patrimonio. Il tema di novembre è “Le forme dell’eros“.
Sui canali social del Ministero e dei singoli Musei statali- compreso anche il COMPLESSO MONUMENTALE PILOTTA -viene dato spazio per tutto il mese ad alcune opere capofila trasformate in locandine digitali, invitando i visitatori a visitare i musei con il claim “Cerca le opere nei musei e condividile”. (per saperne di più LEGGI TUTTO)

Leggi tutto

Mostra Lucrezia Romana. La virtù delle donne da Raffaello a Reni – visite guidate

Presso la mostra LUCREZIA ROMANA. La virtù delle donne da Raffaello a Reni promossa e organizzata dal Polo Museale dell’Emilia-Romagna all’interno del  Complesso Monumentale della Pilotta negli spazi della Galleria Nazionale di Parma dal 26 settembre 20168 gennaio 2017 si terranno dal 15 novembre al 23 dicembre delle visite guidate gratuite alla mostra , incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso al Complesso della Pilotta, offerte a tutti i visitatori senza prenotazione, a cura delle dottoresse Stellina Di Meo e Carmela Santini della Galleria Nazionale nei giorni di Martedì ore 18 e Venerdì ore 11. 

Leggi tutto

“Lucrezia Romana La virtù delle donne da Raffaello a Reni” percorsi didattici per le scuole

In occasione della mostra  Lucrezia Romana La virtù delle donne da Raffaello a Reni  ospitata all’interno del Complesso Monumentale Pilotta, negli spazi della Galleria Nazionale di Parma dal 26 settembre 2016 all’8 gennaio 2017, l’Associazione Culturale Amici della Pilotta, nata per promuovere azioni a sostegno della Galleria Nazionale, in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia Romagna e il Complesso Monumentale della Pilotta, ha il piacere di offrire la Sezione didattico-educativa dedicata alla mostra con percorsi gratuiti per le scuole secondarie di primo e di secondo grado del territorio. ( per saperne di più LEGGI TUTTO)

Leggi tutto

Lectio Magistralis dell’Architetto Guido Canali al Teatro Farnese di Parma

Sabato 22 ottobre 2016 avrà luogo la Lectio Magistralis dell’Architetto Guido Canali all’interno della suggestiva cornice del Teatro Farnese di Parma, come tappa conclusiva dell’iniziativa di studio e divulgazione dell’opera di Canali associati – organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Parma grazie alla preziosa disponibilità del Comune di Parma, del Polo Museale della Pilotta e la collaborazione offerta da Fondazione Teatro Regio.

Il progetto Canali associati. Architetture tra Lombardia, Emilia e Toscana, avviato lo scorso settembre con l’inaugurazione di una mostra dedicata alle architetture recenti realizzate dello studio Canali e una Tavola Rotonda con professionisti del mondo dell’architettura e dell’arte, ha visto susseguirsi visite guidate ed esperienze dirette nelle sedi di Prada, Pinko e Smeg, come anche nel Museo delle Statue Stele di Pontremoli, all’interno del Museo del Duomo di Milano e lungo il centro residenziale Parco Vittoria, area Portello. ( Per saperne di più LEGGI TUTTO)

Leggi tutto
Articoli precedenti

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

Orari: da martedì a sabato 8.30 – 19.00; domenica e festivi 8.30 -14.00.

Ogni prima domenica del mese  – #Domenicalmuseo – apertura 13.30 alle 19.00 con ingresso gratuito.

 Lunedì chiuso.

La biglietteria chiude 30 minuti prima.

Contatti: tel. 0521 233309-233617; e-mail: cm-pil@beniculturali.it; posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Facebook:

Unable to fetch the feed
Error :
  • A feed could not be found at http://www.facebook.com/feeds/page.php?id=302680379820894&format=rss20. A feed with an invalid mime type may fall victim to this error, or SimplePie was unable to auto-discover it.. Use force_feed() if you are certain this URL is a real feed.

RSS Feed currently unavailable.

twitter

  1. Galleria Nazionale
    Galleria Nazionale: Dopo il restauro, ultimati i lavori di montaggio ecco di nuovo esposto il polittico del Maestro di Barga @GNParmahttps://t.co/bvAxqk7POs

  2. Galleria Nazionale
    Galleria Nazionale: Sssss silenzio. La Maria Luisa d'Asburgo-Lorena ci racconta i suoi segreti d'amore e le sue emozioni più intime.... https://t.co/CBKNKw1uWO

Subscribe to our Newsletter