La fucina delle Arti. L’Accademia della Duchessa

Giovedì 17 novembre alle ore 17.00  presso la Galleria Nazionale di Parma, all’interno del Complesso Monumentale Pilotta verrà presentatala mostra La fucina delle Arti. L’Accademia della Duchessa, curata dagli accademici Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani, nell’ambito delle iniziative inserite nel progetto “Maria Luigia 2016” per celebrare il centenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma. La piccola ma preziosa esposizione ospitata presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Parma è incentrata proprio sull’apporto fornito da Maria Luigia al celebre istituto artistico parmense (per saperne di più LEGGI TUTTO).

invito copia

Appena insediatasi a Parma, la duchessa riattivò infatti l’accademia fondata dai Borbone a metà del secolo precedente, dotandola nel 1822 di un nuovo regolamento e rilanciandone la fama in tutta Europa, grazie a figure di spicco quali il direttore, Paolo Toschi, i professori e gli allievi più talentuosi.

La mostra, allestita da Alberto Nodolini, si articola in sezioni dedicate alla rinascita e alla riforma istituzionale; all’insegnamento del nudo, della pittura e della scultura; alle scuole di «paese», incisione, scenografia e architettura. Le opere esposte appartengono all’Accademia stessa e ad altre collezioni locali, e sono per lo più difficilmente visibili perché custodite nei depositi o in raccolte private. Per l’occasione si potrà ad esempio ammirare il ritratto di Maria Luigia d’Asburgo, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, appositamente restaurato dalla ditta Metodo snc, grazie al generoso sostegno di Loredana e Lino Squarza.

L’esposizione si lega strettamente a quelle promosse dal Comune di Parma (Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale, presso la Galleria San Ludovico) e dalla Fondazione Cariparma (A futura memoria, presso Palazzo Bossi Bocchi), dedicate al mecenatismo ducale che si avvalse in gran parte proprio dell’opera di maestri e allievi dell’Accademia.

Promossa e organizzata dall’Accademia Nazionale di Belle Arti, l’esposizione gode del patrocinio e del contributo del Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, del prodigo sostegno di Reale Mutua – Agenzia principale di Parma Coscelli e Fornaciari snc e della sponsorizzazione tecnica di Macrocoop s.c.

Numerose sono le istituzioni locali coinvolte: Azienda Ospedaliero-Universitaria; Complesso Monumentale della Pilotta – Galleria Nazionale; Delegazione FAI; Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura – Università degli Studi; Fondazione Cariparma; Liceo Artistico Statale «Paolo Toschi»; Museo «Glauco Lombardi»; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza.

Al termine della presentazione seguirà visita alla mostra presso Accademia di Belle Arti di Parma, Viale Toschi n.1

 

La fucina delle Arti. L’Accademia della Duchessa

Accademia Nazionale di Belle Arti - Parma, 17 novembre-17 dicembre 2016

Orari: venerdì (solo su prenotazione, per scolaresche, associazioni e gruppi): 10-12, 15-17; sabato (senza prenotazione): 10-13.

Ingresso libero

Info: accademiadibelleartiparma@gmail.com, oppure tel. 340 1073984 (Alessandro Malinverni)

www.mariluigia2016.it

Amici della Pilotta

Amici della Pilotta è una associazione culturale nata per volontà di un gruppo di appassionati d’arte con lo scopo e la missione di sostenere e promuovere i siti espositivi dipendenti dalla Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza.

Segnaletica_KV_DRAFT-01

Contatti

Orari: da martedì a sabato 8.30 – 19.00; domenica e festivi 8.30 -14.00.

Ogni prima domenica del mese  – #Domenicalmuseo – apertura 13.30 alle 19.00 con ingresso gratuito.

 Lunedì chiuso.

La biglietteria chiude 30 minuti prima.

Contatti: tel. 0521 233309-233617; e-mail: cm-pil@beniculturali.it; posta certificata: mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Facebook:

Unable to fetch the feed
Error :
  • A feed could not be found at http://www.facebook.com/feeds/page.php?id=302680379820894&format=rss20. A feed with an invalid mime type may fall victim to this error, or SimplePie was unable to auto-discover it.. Use force_feed() if you are certain this URL is a real feed.

RSS Feed currently unavailable.

twitter

  1. Galleria Nazionale
    Galleria Nazionale: @ComuneParma @Fil_Toscanini @MiBACT @RegioParma prendono il via le celebrazioni i 150^ della nascita di Arturo Tosc… https://t.co/7hIsEPeKze

  2. Galleria Nazionale
    Galleria Nazionale: "In viaggio controvento" per celebrare #Toscanini150 . Inaugura oggi la mostra sotto i Portici del grano… https://t.co/eXGLVbh04m

Subscribe to our Newsletter