Amministrazione

Dal 9 marzo 2015 a seguito della riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo (DPCM 29 agosto 2014, n. 171, Regolamento di organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) i siti museali di Galleria Nazionale di Parma, Teatro Farnese, Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista fanno parte del Polo Museale dell’Emilia-Romagna, con sede a Bologna, la cui direzione è stata affidata al dottor Mario Scalini.

Sito web POLO MUSEALE EMILIA ROMAGNA

La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza  e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza sono, invece, state accorpate in un unico istituto denominato Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza e diretto dall’architetto Gian Carlo Borellini.

Sito web SOPRINTENDENZA BELLE ARTI E PAESAGGIO

Con il decreto ministeriale 23 gennaio 2016 (registrato alla Corte dei Conti i il 29 febbraio 2016) i luoghi della cultura e i musei della Pilotta sono confluiti nel Complesso Monumentale della Pilotta che ha unificato la gestione amministrativa dei singoli istituti.

A seguito di questo atto, che segna un ulteriore passaggio nella fase di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico e la Biblioteca Palatina, situati all’interno del Palazzo della Pilotta afferiscono al Complesso Monumentale la cui direzione ad interim è affidata alla dottoressa Sabina Magrini.

Restano invece di pertinenza del Polo Museale dell’Emilia-Romagna i due istituti esterni alla Pilotta della Camera di San Paolo con la Cella di Santa Caterina e della Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista.

Nella fase transitoria di riorganizzazione interna restano confermati i recapiti già pubblicati su questo sito. Ogni variazione sarà comunicata tempestivamente.

Contatti

Piazzale Pilotta, 15 – 43100 PARMA

Tel. +39 0521 233309 – 233617 – Fax  +39 0521 206336

E-mail: cm-pil@beniculturali.it

Posta elettronica certificata:  mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Territorio di Competenza

Esplora il territorio di competenza della Soprintendenza per i Beni Artistici di Parma e Piacenza: clicca qui.