Bobbio

Bobbio3

Il paese di Bobbio è nato intorno all’ Abbazia di San Colombano, fondata nel 614 dall’ omonimo monaco irlandese. Nel medioevo l’abbazia accrebbe notevolmente i suoi possedimenti fino a diventare uno dei centri economici più importanti della regione.

L’abbazia fu inoltre un importantissimo centro culturale con un famoso scriptorium e una vasta biblioteca. La storia della basilica e del suo centro è illustrata nel Museo dell’Abbazia e nel Museo della Città, annessi alla chiesa.

Al paese si giunge attraversando il contorto profilo del ponte Gobbo, che, secondo la leggenda, fu fatto costruire dal diavolo per San Colombano per unire le due sponde del fiume. Il diavolo chiese in cambio al monaco l’anima della prima creatura che l’avesse varcato: il santo però lo beffò, facendovi passare per primo un orso.

Per informazioni: http://turismo.provincia.pc.it/

I Musei della Zona

Molti sono per varietà delle collezioni i musei delle province di Parma e Piacenza, alcuni dei quali ospitano raccolte di opere curiose e inedite che vi invitiamo a scoprire.  Ecco alcuni link utili per saperne di più:

Eventi e Cultura

Per maggiori informazioni su Eventi e Cultura del territorio di Parma e Piacenza segnaliamo il portale Cultura del Comune di Parma cultura.comune.parma.it e il portale eventi e manifestazioni del Comune di Piacenza comune.piacenza.it/manifestazioni