Busseto

Busseto4

Capitale dello stato Pallavicino dal X secolo al 1587, quando passò ai Farnese, Busseto è celebre per essere stato la patria di Giuseppe Verdi, nato nella casa di famiglia in località Roncole.

Il centro del paese si snoda lungo la via Roma e intorno alla piazza Verdi, su cui si affacciano il quattrocentesco Palazzo del Comune, la Collegiata di S. Bartolomeo e la Rocca (costruita nel 1250).

La presenza di Giuseppe Verdi è ancora molto sentita nei tanti luoghi in cui si articola il percorso urbano: la Casa Barezzi, abitazione del suocero e suo primo mecenate, il Teatro inaugurato nel 1868 con il Rigoletto e Un Ballo in maschera e la Villa Pallavicino, oggi trasformata in museo dedicato al musicista.

Poco lontano, a Sant’ Agata Villanova sull’ Arda (Piacenza),  è Villa Verdi, ancora allestita come all’ epoca in cui l’abitò il grande musicista.

Per informazioni: www.bussetolive.com

I Musei della Zona

Molti sono per varietà delle collezioni i musei delle province di Parma e Piacenza, alcuni dei quali ospitano raccolte di opere curiose e inedite che vi invitiamo a scoprire.  Ecco alcuni link utili per saperne di più:

Eventi e Cultura

Per maggiori informazioni su Eventi e Cultura del territorio di Parma e Piacenza segnaliamo il portale Cultura del Comune di Parma cultura.comune.parma.it e il portale eventi e manifestazioni del Comune di Piacenza comune.piacenza.it/manifestazioni