Fontanellato

Fontanellato3

La Rocca Sanvitale, con le case porticate che la circondano, forma il fulcro del paese di Fontanellato e rappresenta uno degli esempi più integri di unione tra castello fortificato e residenza aristocratica d’Italia.

Nel XIV secolo fu proprietà dei Pallavicino, per poi passare ai Sanvitale fino alla metà del XX secolo. La rocca, circondata da un fossato, è caratterizzata da mura merlate definite agli angoli da tre torri cilindriche e da un torrione quadrato.

All’ interno, tra le numerose sale decorate ricche di arredi antichi, spicca la Saletta di Diana ed Atteone, realizzata da Parmigianino per Paola Gonzaga (1523 ca.), moglie di Galeazzo Sanvitale, uno dei più celebri ambienti del Rinascimento italiano.

La stretta connessione tra il paese e la rocca è inoltre amplificata, all’ interno della singolare Camera Ottica, mediante un complesso sistema di specchi che riflette la piazza antistante il castello.

Per informazioni: www.fontanellato.org;

I Musei della Zona

Molti sono per varietà delle collezioni i musei delle province di Parma e Piacenza, alcuni dei quali ospitano raccolte di opere curiose e inedite che vi invitiamo a scoprire.  Ecco alcuni link utili per saperne di più:

Eventi e Cultura

Per maggiori informazioni su Eventi e Cultura del territorio di Parma e Piacenza segnaliamo il portale Cultura del Comune di Parma cultura.comune.parma.it e il portale eventi e manifestazioni del Comune di Piacenza comune.piacenza.it/manifestazioni