Castello di Torrechiara

Torrechiare1

Il castello, dalla rigorosa mole geometrica coronata da quattro torri angolari, fu costruito a metà del XV secolo da Pier Maria Rossi, in onore dell’amata Bianca Pellegrini di Arluno. La loro storia è celebrata nella Camera d’Oro, affrescata da Benedetto Bembo a metà del XV secolo, che immortalò i due amanti in uno dei cicli di gusto cortese più suggestivi dell’epoca.

Nella rocca, a pianterreno, si possono ancora ammirare numerosi ambienti, dedicati ognuno a un tema specifico, decorati alla fine del Cinquecento con grottesche su fondo bianco per opera di Cesare Baglione. Tra le varie stanze sono da segnalare al primo piano il Salone dei Giocolieri,  il Salone degli Acrobati e la Camera d’oro, così chiamata dalle mattonelle coperte di foglia d’oro che la rivestivano.

Sulle lunette delle sue pareti e sulla volta è rappresentata Bianca, in veste di pellegrina con chiara allusione al suo cognome, che compie un viaggio alla ricerca dell’amato attraverso i territori che componevano le proprietà di Pier Maria.

Per informazioni: http://www.portaletorrechiara.net; www.castellidelducato.it

I Musei della Zona

Molti sono per varietà delle collezioni i musei delle province di Parma e Piacenza, alcuni dei quali ospitano raccolte di opere curiose e inedite che vi invitiamo a scoprire.  Ecco alcuni link utili per saperne di più:

Eventi e Cultura

Per maggiori informazioni su Eventi e Cultura del territorio di Parma e Piacenza segnaliamo il portale Cultura del Comune di Parma cultura.comune.parma.it e il portale eventi e manifestazioni del Comune di Piacenza comune.piacenza.it/manifestazioni